Home » Le Malattie Sessuali » I Molluschi Contagiosi

I Molluschi Contagiosi

Malattia sessualmente trasmissibili (ma non solo) mediata dal Virus POX. caratterizzata da lesioni papulose, localizzate attorno ai genitali e sull'addome, ma non risparmiano nessuna zona della pelle in altre occasioni


I molluschi contagiosi sono causati da un virus a DNA denominato POX virus. L'immunità cellulo mediata e quindi il sistema di difesa corporeo caratterizzano la sua inoculazione nei soggetti e soprattutto la sua replicazione. Casi di disseminazioni gravi sono tipiche di soggetti immunocompromessi e con HIV AIDS. Terapie corticosteroidee topiche e sistemiche possono favorire la loro disseminazione.

Il mollusco contagioso è una lesione a papula del colorito della cute circostante, che presenta un'ombelicatura centrale dalla quale può fuoriuscire materiale caseoso, ricchissimo di virus in fase replicativa.

Sono tipiche del rapporto sessuale, ma spesso soggetti in fase pediatrica (spesso portatori di atopia e dermatite atopica) possono esserne affetti.

La loro disseminazione tipica dei soggetti giovani adulti (per rapporto sessuale) è quella genitale - perigenitale - addominale o del volto in caso di rapporti orali passivi.

Le terapie migliori sono sicuramente quelle ablative, che eliminano fisicamente le lesioni, le quali possono con facilità autoinocularsi e diventare numerosissime.

Fra le terapie elettive si annovera la DTC la laserterapia e soprattutto il courettage chirugico, che se ben effettuato è a nostro avviso il migliore e quasi indolore per il paziente.

I controlli debbono proseguire fino ad eliminazione di tutti i molluschi.

Balanite balanopostite

Balanite balanopostite - Venereologo.it

sifilide

sifilide - Venereologo.it

gonorrea e uretriti

gonorrea e uretriti - Venereologo.it

vulvo vaginiti

vulvo vaginiti - Venereologo.it

hpv e condilomi

hpv e condilomi - Venereologo.it

herpes genitale

herpes genitale - Venereologo.it

hiv - aids

hiv - aids - Venereologo.it

molluschi contagiosi

molluschi contagiosi - Venereologo.it

ulcera venerea molle

ulcera venerea molle - Venereologo.it

linfogranuloma venereo

linfogranuloma venereo - Venereologo.it